L'ampia disponibilità sul mercato odierno di materiali e finiture per la realizzazione delle cucine consente di scegliere non solo l'effetto cromatico che più risponde al gusto personale, ma anche di calibrarne luminosità e opacità con la massima libertà. Riflessi, trasparenze e giochi di luce rappresentano un espediente efficace per dilatare spazi angusti, poco estesi o naturalmente poco illuminati. Se, invece, si dispone di una cucina ampia, le superfici lucide consentono di esaltare i volumi dei mobili e di garantire un piacevole effetto estetico, come nel modello Round firmato Arredo3 Cucine, dove la regolare sequenza delle basi quasi si fonde coi fasci di luce provenienti dalla finestra.
Se le tinte chiare evocano spesso i concetti di modernità e asetticità, numerose realizzazioni di brand Made in Italy dimostrano che il bianco si presta ad interpretare con successo anche forme più tradizionali di cucina. Grazie alla calda tonalità del bianco e alla composizione in pregiato legno massello impreziosito dalle graziose maniglie, il modello Verona di Arredo3 Cucine ridisegna con freschezza l'idea tradizionale della zona cucina.
Se ciò che cercate nell'arredo della vostra cucina in bianco è il perfetto equilibrio tra funzionalità e bellezza, i cataloghi Arredo3 Cucine, Key Cucine e Veneta Cucine non mancheranno di offrirvi spunti stimolanti. Total white o bianco prevalente, composizioni a isola centrale, a penisola o lineari, ante con presa a gola, a maniglia o manopola o con pratico sistema push and pull: ciascuna variante consente di apprezzare la continuità delle superfici total white o di esaltarne l'ardito acromatismo attraverso le sottili giunture tra i pensili.
Rigorosa e di tendenza è la scelta del bianco assoluto, uniformemente diffuso su tutte le superfici, verticali e orizzontali, della cucina. Un singolare candore caratterizzerà un ambiente capace di trasmettere pace e serenità, ma anche di indiscutibile carattere.
Alle più aggiornate tendenze risponde la fioritura di un prezioso catalogo di cucine che interpretano, ciascuna a suo modo, il concetto di bianco. Sperimentazione sui materiali e arditi accostamenti di lucido e opaco, liscio e materico consentono di esaltare la scelta del bianco in cucina nell'ottica del contrasto e del dialogo fra colori differenti. Ad impreziosire la cucina bianca può essere, a scelta, l'inserimento di particolari in legno e pietra, come nel modello Pentha firmato Arredo3 Cucine che trasforma l'isola in un'esibizione di eleganza e design contemporaneo.